Le Sezioni Unite penali hanno affermato che appartiene al giudice di pace, dopo l’entrata in vigore delle modifiche introdotte dall’art. 2, comma 1, d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, la competenza per materia in ordine al delitto di lesione personale, nei casi procedibili a querela, anche quando comporti una malattia di durata superiore a venti giorni e fino a quaranta giorni, fatte salve le ipotesi espressamente escluse dall’ordinamento.
2.-Sez-Unite-Penale-Sent.-n.-12759.2024(1).pdf
Pubblicato sulla GU dell' 8 ottobre 2022 il decreto che aggiorna i compensi per l'attività professionale dell'avvocato.
QUI di seguito le tabelle dei parametri
1.1-NUOVI-PARAMETRI-FORENSI(1).pdf
La disposizione di carattere sociale deve essere armonizzata con la libertà di iniziativa economica privata.
Le Sezione Unite risolvono un contrasto giurisprudenziale aperto ormai da qualche anno
Sì ad attività sportiva individuale e a visita a congiunti; no ad assembramenti.
Il decreto legge 18/2020 secondo l'interpretazione della Cassazione
Fase 2: verso la fine del lockdown. Le regole dell'Inail per prevenire il coronavirus nei luoghi di lavoro
La norma emanata dal Governo nel 2016 in ambito disciplinare nei confronti del pubblici dipendenti è viziata da eccesso di delega e la Consulta l’ha pertanto dichiarata incostituzionale
Con sentenza n. 14 del 16 gennaio 2020 la Consulta ha ribadito il principio – usiamo proprio le parole della Corte – “secondo il quale la scelta dei riti alternativi da parte dell’imputato costituisce una delle più qualificanti espressioni del suo diritto di difesa“.
In concreto il tribunale di Grosseto chiedeva l’intervento della Corte Costituzionale in una vicenda in cui ad una persona, originariamente tratto a giudizio per il reato di
Con sentenza n. 49494 del 5 dicembre 2019 la Corte di Cassazione (Sez. 2^ -Pres. Rago – Estensore Tutinelli) ha precisato che a causa di non punibilità del fatto di particolare tenuta prevista dall’articolo 131 bis cod. pen. non è applicabile al procedimento minorile.
Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
Conformemente ai principi costituzionali, il nostro ordinamento ha sempre previsto che, trascorso un determinato numero di anni, qualora un processo penale non arrivasse alla sua definizione, lo Stato rinunciasse alla sua pretesa punitiva.
Questo istituto - la prescrizione - è legato ai principi di presunzione di innocenza e di inviolabilità del diritto di difesa.