Pillole di diritto

Delitto di lesione personale- competenza

Le Sezioni Unite penali hanno affermato che appartiene al giudice di pace, dopo l’entrata in vigore delle modifiche introdotte dall’art. 2, comma 1, d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, la competenza per materia in ordine al delitto di lesione personale, nei casi procedibili a querela, anche quando comporti una malattia di durata superiore a venti giorni e fino a quaranta giorni, fatte salve le ipotesi espressamente escluse dall’ordinamento.

2.-Sez-Unite-Penale-Sent.-n.-12759.2024(1).pdf

La Corte Costituzionale: in caso di modifica di imputazione durante il dibattimento l’imputato può chiedere di essere…

  Con sentenza n. 14 del 16 gennaio 2020 la Consulta ha ribadito il principio – usiamo proprio le parole della Corte – “secondo il quale la scelta dei riti alternativi da parte dell’imputato costituisce una delle più qualificanti espressioni del suo diritto di difesa“. In concreto il tribunale di Grosseto chiedeva l’intervento della Corte Costituzionale in una vicenda in cui ad una persona, originariamente tratto a giudizio per il reato di

Le misure urgenti del Governo al tempo del coronavirus

Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.

Perché è ingiusto bloccare la prescrizione penale

Conformemente ai principi costituzionali, il nostro ordinamento ha sempre previsto che, trascorso un determinato numero di anni, qualora un processo penale non arrivasse alla sua definizione, lo Stato rinunciasse alla sua pretesa punitiva.
Questo istituto - la prescrizione - è legato ai principi di presunzione di innocenza e di inviolabilità del diritto di difesa.