Avvocato Fabio Leggi
Ha conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza e Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma discutendo una tesi in Diritto del Lavoro e Diritto Comunitario.
Prima di intraprendere la libera professione ha lavorato presso la Direzione Commerciale (Servizi Legali) di una azienda operante in campo internazionale, addetto alla contrattualistica nazionale e estera e agli accordi tra imprese (1988-89) e negli anni 1990-92 ha operato alle dipendenze dell’Ufficio Legale Interno di un Istituto di Credito, occupandosi di contratti bancari e di contenzioso ad essi connesso.
Dal 1993 esercita la professione di avvocato e dal 2009 è abilitato al Patrocinio avanti alla Corte di Cassazione. Esercita la libera professione prevalentemente nei settori civile, commerciale, penale e del diritto del lavoro. Tra i suoi clienti annovera persone fisiche, aziende, associazioni, istituti di credito, enti pubblici e privati.
Dal 2008 al 2019 è stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza, con il ruolo - tra gli altri - di Referente della Commissione Mediazione e altri Istituti di ADR, Coordinatore dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli avvocati e Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Formazione Forense. Nel febbraio 2023 è stato nuovamente eletto in Consiglio ed attualmente è Referente della Commissione per il Patrocinio a Spese dello Stato e componente della Commisione Mediazione e istituti di ADR.
- è stato tra i promotori (anno 2001) e il primo presidente dell’Associazione Con.Piacenza - Associazione dei Conciliatori di Piacenza;
- consigliere e Vice Presidente della Camera di Penale di Piacenza (2001-2005)
- è mediatore civile e commerciale dal 2001 e svolge l’attività presso la Camera di Commercio di Piacenza dal giugno 2001; presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza dal maggio 2011 e presso l’ Associazione Resolutia srl, con sede a Perugia, dall’anno 2017;
- ha svolto attività di arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale di Milano e la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Piacenza.
Nel 1999 ha pubblicato, per la Casa Editrice La Tribuna, unitamente ad altro professionista, il volume “Le cooperative sociali e il Servizio Civile”;
- nell’anno 2014 ha pubblicato, unitamente ad altri autori, “La mediazione nelle controversie condominiali” edito dal Gruppo 24 Ore;
- nell’anno 2016 ha partecipato con altri autori alla redazione del volume, “La mediazione come strumento per la gestione dei conflitti”; a cura di Carlo Mosca Tiaki Publ.- ADCEC Tre Venezie.
Ha tenuto numerose docenze, corsi e conferenze in materia di mediazione civile e commerciale.